Prendersi cura della pelle in gravidanza
Prendersi cura della pelle in gravidanza è fondamentale per mantenere un’idratazione adeguata e prevenire gli inestetismi. Durante i 9 mesi di gravidanza, il corpo va incontro a numerosi cambiamenti dal punto di vista ormonale, metabolico, vascolare, immunologico e psicologico. Nella maggior parte dei casi, vi sono cambiamenti fisiologici legati all’adattamento del corpo che accoglie una nuova vita. A volte però essi possono influire sul benessere della pelle, dei capelli e delle unghie.
Durante la gestazione, spesso l’aspetto della pelle migliora grazie all’aumento degli estrogeni che riattivano la microcircolazione arricchendo i tessuti di ossigeno e donando una splendida luminosità e tonicità. Un altro ormone, il progesterone, diminuisce la produzione di sebo, donando ai capelli un aspetto sano e corposo.
Spesso però è anche possibile notare la riacutizzazione di alcune problematiche tra cui:
- l’acne
- l’ iperpigmentazione (cloasma gradividico)
- strie distensae (smagliature)
- aumento dei nevi per dimensioni e numero.
Ecco alcune domande comuni su quali prodotti è possibile utilizzare o è preferibile evitare.
Si possono usare tutti i dermocosmetici in gravidanza?
Come indicazione di massima, le creme hanno una penetrazione solo superficiale e non vengono assorbiti al punto da poter attraversare la barriera placentare e raggiungere il feto. L’utilizzo tuttavia viene sconsigliato in quanto non vi sono studi a riguardo. Per cui è importante utilizzare delle creme specifiche per la sicurezza della mamma e del feto, clinicamente testate.
Quali creme è più opportuno utilizzare?
Via libera alle creme elasticizzanti e idratanti, specifiche per prevenire l’insorgenza delle smagliature in gravidanza. Vi consiglio di applicarle ogni giorno dopo la doccia nelle aree maggiormente “a rischio”: seno, addome, glutei, gambe e braccia. Importante è ricordarsi di sospendere l’applicazione della crema nell’addome circa una settimana prima dell’ecografia di controllo, in quanto potrebbe alterare il segnale rendendo meno visibili le immagini ecografiche. Lo schermo solare è assolutamente consigliato durante tutta la gravidanza: una protezione SPF 50+ è indispensabile per prevenire il cloasma gradivico.
Esistono dei detergenti specifici?
Il consiglio è quello di utilizzare detergenti oleosi, con capacità ristrutturanti e nutrienti che donano alla pelle tonicità e luminosità già sotto la doccia.
Si possono effettuare trattamenti estetici in gravidanza?
E’ generalmente sconsigliato eseguire trattamenti estetici in gravidanza, in quanto non vi sono studi a riguardo e potrebbero comportare un rischio per la crescita fisiologica del feto.
Quali creme sono sconsigliate?
E’ assolutamente sconsigliato l’utilizzo di creme a base di retinolo (Vitamina A), spesso presente nei preparati specifici per il trattamento dell’acne o in molte creme antirughe.
Durante la gestazione il consiglio è quello di prenotare una visita dermatologica per effettuare un check-up cutaneo in modo da prevenire la comparsa di macchie scure e smagliature, esaminare i nevi in epiluminescenza ed avere consigli utili su quali creme e detergenti utilizzare per sfruttare al meglio tutti gli effetti benefici della gravidanza.