Dermatologia
La dermatologia è la specialità medica che studia le patologie della pelle, delle mucose e degli annessi cutanei (unghie e capelli).
La pelle è l’organo più esteso del corpo e riveste un’importanza fondamentale nei processi fisiologici dell’organismo, attraverso le varie funzioni.
Funzione protettiva – la pelle costituisce una barriera protettiva contro stimoli meccanici (grazie alla presenza delle fibre collagene ed elastiche) e fattori ambientali (es. raggi UV), grazie alla produzione di sostanze come la melanina come svolgono un’azione schermante contro le radiazioni ultraviolette.
Funzione di termoregolazione – la pelle agisce sia da isolante che da organo termoregolatore, mantenendo adeguata la temperatura corporea, grazie anche alla funzione delle ghiandole sudoripare e del pannicolo adiposo.
Funzione sensoriale – grazie alle terminazioni nervose la pelle è in grado di percepire stimoli di tipo pressorio, termico o doloroso e rimandare i segnali al sistema nervoso centrale, permettendo all’individuo di adattarsi alle condizioni ambientali.
Funzione respiratoria – la pelle è in grado di assorbire ossigeno e anidride carbonica sia dall’aria proveniente dall’ambiente esterno, che dall’interno, attraverso i vasi sanguigni.
Funzione secretiva – attraverso la pelle vengono eliminati cataboliti, anidride carbonica, acqua, sali minerali e anche il sebo, che ha la capacità di garantire una funzione emolliente, antimicrobica ed antisettica.
Funzione difensiva – attraverso il pH acido e il film idrolipidico prodotto dalle ghiandole sebacee, la pelle esercita anche un’azione battericida e fungicida.
Funzione riproduttiva – il rinnovamento cellulare continuo inizia nello strato basale dove le cellule andranno successivamente a costituire i diversi strati della pelle fino a terminare con la cheratinizzazione e la desquamazione.
E’ importante prendersi cura della pelle, delle unghie e dei capelli in quanto, manifestazioni cutanee, talvolta sottovalutate dal paziente, possono rappresentare l’esordio di lesioni più gravi e/o la spia di patologie sistemiche da non trascurare.
La dott.ssa Amadu effettua visite e consulenze specialistiche per la prevenzione, la diagnosi e la cura di tutte le patologie della pelle, delle mucose e degli annessi cutanei.
Visite e Trattamenti
Attraverso la visita dermatologica, lo specialista, con l’ausilio di particolari strumentazioni, esamina accuratamente le lesioni cutanee…
Il capello è costituito dalla radice e dal fusto e la parte esterna del fusto è costituito da cheratina..
Le unghie come i capelli sono annessi cutanei costituite da cheratina…
I nevi sono delle lesioni cutanee che originano dalla proliferazione dei melanociti, ossia delle cellule responsabili della produzione di melanina…
I nevi possono presentare diverse caratteristiche che ad occhio nudo non sono visibili...
La crioterapia è un trattamento che si basa sull’emissione di azoto liquido in un’area circoscritta…
La chirurgia dermatologica riguarda la rimozione chirurgica di lesioni come ad esempio epiteliomi…
Attraverso la DTC, le lesioni cutanee benigne vengono spesso rimosse, per motivi estetici o funzionali…
La biopsia cutanea è la rimozione di una parte o dell’intera area della lesione cutanea al fine di procedere…
La chirurgia ungueale è di solito necessaria qualora il paziente non risponda a trattamenti topici o sistemici…
La venereologia è una branca della dermatologia che si occupa della prevenzione…
La cura della propria pelle, delle proprie unghie e dei propri capelli è fondamentale nella prevenzione…