Skip to main content

SASSARI, Via Monte Grappa, 22 - TEMPIO PAUSANIA, Via Mario Demartis, 19

  • Valentina Amadu
  • Blog

VIDIX©: l'ultima frontiera della videodermatoscopia per la prevenzione del melanoma e non solo

La videodermatoscopia digitale con VIDIX© è un metodo non invasivo che permette di compiere un notevole salto qualitativo nella prevenzione di alcune patologie tra cui il melanoma. Grazie a questo  strumento di ultima generazione è possibile effettuare una mappatura completa dei nei, con memorizzazione delle immagini micro e macroscopiche delle lesioni cutanee.

COS'E’ LA VIDEO DERMATOSCOPIA?

La videodermatoscopia è la metodica più attuale di analisi della pelle e del cuoio capelluto, utilizzata per  individuare eventuali problematiche legate alla presenza di nei atipici o di lesioni vascolari. La prevenzione del melanoma attraverso le visite dermatologiche e il controllo annuale delle lesioni cutanee sono in grado spesso di "salvarci la pelle". Infatti il melanoma è un tumore cutaneo maligno, che se diagnosticato ad uno stadio iniziale può avere una buona prognosi. Con la mappatura dei nei si ha l’opportunità di visualizzare e memorizzare su un dispositivo le immagini e la possibilità di verificare nelle visite successive eventuali cambiamenti. 

QUALI SONO LE INNOVAZIONI NELLA MAPPATURA DEI NEI CON VIDIX?

Il Videodermatoscopio VIDIX© è un’apparecchiatura digitale ad altissima definizione, tra i più avanzati strumenti tecnologici per l’acquisizione e l’archiviazione delle immagini per la mappatura dei nei e delle lesioni cutanee. Le innovazioni introdotte sono numerose:

  • Telecamera 5 Mpx per acquisire immagini dermatoscopiche ad ingrandimento variabile ed immagini cliniche con precisione di dettaglio e fedeltà dei colori
  • Doppio monitor, per una visualizzazione ottimale e quindi una migliore analisi delle immagini acquisite
  • Modulo DermaAnalisi, per rilevare il calcolo automatico del perimetro e dell'area del neo, con estrazione dei colori e suddivisione in isole
  • Stampa, per avere una copia cartacea delle di lesioni sospette.

A CHI E’ INDICATA LA VIDEODERMATOSCOPIA CON VIDIX?

La mappatura con Vidix è indicata a tutti coloro che desiderano tenere sotto controllo, in maniera accurata e precisa, le lesioni cutanee. In particolare è consigliata in presenza di:

- numerosi nei

- familiarità o storia di melanoma

- pregresse ustioni solari

- nei atipici e/o di recente insorgenza

-  altri fattori di rischio per lo sviluppo di tumori cutanei

La videodermatoscopia può essere effettuata inoltre a qualsiasi età anche nei bambini in età precoce.

Chi volesse avere maggiori delucidazioni o prenotare una visita può utilizzare uno dei seguenti canali:

melanoma, videodermatoscopio , nei