Skip to main content

SASSARI, Via Monte Grappa, 22 - TEMPIO PAUSANIA, Via Mario Demartis, 19

Allergologia

Patch Test

Il Patch test è uno dei test più usati in allergologia dermatologica e permette di rilevare eventuali reazioni da contatto con il rilascio di determinate sostanze dette apteni. Fra le più frequenti allergie, si può diagnosticare quella al nichel, al kathon, ai profumi, al potassio bicromato e ai coloranti ecc.

In cosa consiste la visita

Al paziente viene applicato un cerotto suddiviso in cellette, ognuna contente le sostanze che più frequentemente causano eczemi (metalli, coloranti, conservanti e profumi) sulla parte superiore del dorso. Il cerotto si tiene per circa 48-72 ore e solo successivamente alla rimozione è possibile rilevare la presenza di una reazione ad una delle sostanze testate.
Prima del test, si consiglia di evitare l’assunzione di antistaminici o cortisonici sistemici. Durante le 48-72 ore in cui è stato applicato il test, sarebbe meglio astenersi dall’attività fisica e non lavare la zona interessata per evitare che il sudore o l’acqua possano staccare i cerotti applicati. Si sconsiglia inoltre l’utilizzo di cortisonici o antistaminici in caso di prurito, in quanto potrebbero inficiare l’esito del test stesso.