
La pelle dell’uomo: i giusti trattamenti per ringiovanirla e curarla
La pelle dell’uomo ha delle caratteristiche differenti rispetto a quelle della donna e come tale, necessita di trattamenti specifici.
L'uomo infatti presenta generalmente una pelle più seborroica a causa di maggiori livelli di androgeni ma anche più spessa e compatta per la maggiore presenza di collagene.
Per questo la pelle maschile invecchia più tardi, ma i segni dell’invecchiamento tendono ad essere più marcati.
Lo stile di vita (stress, fumo di sigaretta) e fattori ambientali (inquinamento, sole, vento) possono avere un ruolo importante accelerando il processo di invecchiamento cutaneo.
A causa di questi fattori è importante ricorrere ai dermocosmetici giusti e a trattamenti adeguati in base alla propria problematica.
QUALI CONSIGLI PER CURARE AL MEGLIO LA PELLE DELL’UOMO?
- Idratazione: già a domicilio è possibile iniziare a curare la pelle con alcuni accorgimenti. Infatti l’idratazione quotidiana con emulsioni o gel, minimizza l’effetto irritante provocato dalla rasatura della barba e protegge la pelle dalle aggressioni ambientali. Generalmente è consigliato applicare una fotoprotezione SPF 50+ tutto l’anno, in modo da prevenire la comparsa di tumori cutanei ma anche di melasma e lentigo solari.
- Detersione: utilizzare un detergente specifico mattina e sera per lavare il viso aiuta ad eliminare l’eccesso di sebo e a opacizzare la pelle. L’ideale sarebbe alternare il detergente a un peeling o scrub domiciliare che aiuta ad eliminare più velocemente lo strato più superficiale della pelle donando luminosità e compattezza.
- Trattamento di zone sensibili: per idratare e prevenire l’invecchiamento del contorno occhi e del contorno labbra bisognerebbe utilizzare due volte al giorno creme specifiche a base di acido ialuronico e vitamine.
QUALI TRATTAMENTI MEDICO-ESTETICI SONO PIU’ CONSIGLIATI?
I trattamenti più adeguati verranno scelti dallo specialista in base all’età, alla problematica e ad eventuali patologie concomitanti.
- Peeling: in base al tipo di acido utilizzato, si possono trattare diverse problematiche tra cui il fotoinvecchiamento, cicatrici post acneiche, eccessiva produzione di sebo, melasma, microrughe.
- Filler a base di acido ialuronico: indicato per il riempimento di rughe marcate, ripristinare i volumi e stimolare la produzione di collagene. Il trattamento può anche essere eseguito con il dispositivo Dermapen per una veicolazione più mirata e indolore.
- Tossina Botulinica: valido trattamento per distendere le rughe della zona frontale, glabellare e perioculare. Indolore, può essere ripetuto ogni 5 mesi con ottimi risultati.
Chiunque desiderasse prenotare una visita può contattarmi al numero 3339717334.